martedì 16 ottobre 2012

Ulcere lavorative to go.

Chi di noi, poveri cristiani che si alzano la mattina alle 8, non ha mai avuto conflitti con un proprio collega di lavoro? Quannu mai!

Le casistiche sono di certo innumerevoli ma, per la stra-grande maggioranza, gli esempi più banali sono i seguenti:

- Il tuo collega è uno stronzo perchè pensa di avere una laurea in marketing e scienze umanistiche con specializzazione in economia aziendale applicata con master di primo e secondo livello in comunicazione specializzato in perito tecnico... peccato che abbia soltanto la terza media.
E' ovvio che avere a che fare con atteggiamenti così presuntuosi non è facile e altrettanto ovvio che la mia ulcera ne risenta.

- Il tuo collega è uno stronzo perchè si pavoneggia sempre in presenza del vostro superiore mentre tu stai comodamente con la testa appoggiata sulla mano guardando in alto e pensando "maledetto sia quel giorno che ho fatto il colloquio..." In questo caso nemmeno una seduta di yoga di 3 ore potrebbe rilassarti, nemmeno un infuso di camomilla messicana e passiflora nè tantomeno un'intensa session di shoppnig low cost... forse forse un "trocchetto della felicità" stile Bob Marley.

- Il tuo collega è uno stronzo perchè porta del cibo e lo nasconde manco fossero aragoste, caviale e champagne, non lo condivide e soprattutto pensa che gli rubi la roba e gli oggetti che possiede li custodisce con cura e amore, ha di sicuro 3 cellulari -quando a te ne basta mezzo- e la borsa piena di roba inutile.
A dir poco d'obbligo in casi come questo, far finta che qualcuno abbia manomesso il suo armadietto o divorare la brioscina che si porta sempre dietro in caso di fame chimica. Anche se ti fa schifo lo devi fare.

- Il tuo collega è uno stronzo perchè ogni volta che gli chiedi il carica batteria dell'iPhone ti guarda come se gli avessi chiesto il cazzo del fidanzato, che non sa rispondere ai favori perchè l'educazione è una cosa che si impara da piccoli ed evidentemente abbiamo saltato qualche passaggio.

- Il tuo collega è uno stronzo perchè all'arrivo delle buste paga, anche se nella vita è ciecato gli viene la vista bionica e non aspetta altro che sbirciare quelle benedette cifre, quel mucchio di euro che distunguono il tuo stipendio dal suo. Di solito si arma di bollitore dell'acqua per aprire le buste stile telefilm di quarta segata del 1990, oppure fa il possibile per spiarle mentre sei distratto o appoggi il foglio sulla tua scrivania.

- Il tuo collega è uno stronzo perchè è invidioso e l'invidia non provoca le ulcere, ma i crateri nello stomaco... caro collega, ti prego, cambia, respira, si lavora per vivere, che banalità. Nulla di quello che farai oggi avrà riflessi sul domani, gli eventi sono incontrollabili, sorridi di più, leggi di più, apri quel cazzo di cervello chiuso come una latta di pomodori pelati. Solo la merda di Andy Warhol poteva definirsi d'autore, la tua puzza soltanto e credimi, puzza veramente.

Gentile lettore, se far finta di niente anche per te è inutile, se vorresti solo sfracassargli i denti contro il muro, sei allo stadio finale. Le soluzioni sono decisamente poche. Devo proprio dirtele?

1 commento: