venerdì 19 ottobre 2012

X-Factor Italia. Un'acida realtà. Settimana 1.

-CONTIENE SPOILER-

Caro diario,
ieri ho visto dopo ben 3 puntate di Casting, Bootcamps e Home Visits, la prima puntata di XF Italia 2012 e mi sono tanto vergognato.
Il mio primo pensiero a fine serata è stato guardarmi un video qualsiasi di qualche concorrente di XF UK o XF US... e mentre lo guardavo pensavo che siamo lontani anni luce dalle aspettative che un pubblico esigente come me ha, e soprattutto pensavo che in Italia non siamo capaci proprio a fare nulla Cristo, ma nemmeno a cantare?
Così, durante la visione tragicamente lunga e noiosa del programma (verso le 23,30 rischiavo di addormentarmi) i miei amichetti ed io abbiamo pensato di dare dei voti ed esprimere giudizi totalmente acidi su ogni singolo concorrente, provando a dare un pensiero nostro senza farci plasmare le idee dalla Pina e Diego. 

ICS. #lockness
Look: NC (Non Classificabile)
Capelli: NC
Voce: 6
Esibizione: 6
Mood: 1

Devo ammettere che con questa sottospecie di individuo mi sono ricreduto quel 15% dopo aver visto la sua prima esibizione, mi ha divertito e ammetto che ha dato uno spettacolo decente e simpatico, anche come voce non mi è dispiaciuto, ma ragazzi, la prossima volta un sacchetto di carta in testa. Già è brutto come la fame, se poi me lo incerate con 6 kg di fondotinta auguri. Aveva i pori talmente otturati dal trucco che sembrava dovesse esplodere di sudore da un secondo all'altro!
Voto complessivo: 3



NICOLA. #ricciolidoro
Look: NC (Non Classificabile)
Capelli: NC
Voce: 7
Esibizione: 4
Mood: 2

Terribile a dir poco. Ma la Ventura come si è messa in testa? (A parte un'abbronzatura spray indecente per coprire un filling ancora caldo caldo) E' stata l'esibizione più imbarazzante che abbia mai visto! Una scelta del tutto fuori luogo e tempo, un urlo dall'inizio alla fine. Dopo 2 minuti avevo le orecchie che mi sanguinavano e gl'occhi che chiedevano pietà. Oltretutto il meno votato, che alla fine è pure meritatamente uscito.
Per altro quest'anno si possono incontrare gli eliminati il giorno dopo presso il punto Enel (super sponsor di questa stagione, non so se avete notato i video introduttivi dei concorrenti... anche li, l'art director chi è? Paperino?) in via Broletto 14/A qui a Milano, ma lui ha rifiutato di presentarsi per "motivi personali". Avrà pianto tutta la notte. Dai Nicola, ci vediamo al Borgo domenica!
Voto complessivo: 2 1/2


CIXI. #dixi
Look: 4 
Capelli: 2
Voce: 6
Esibizione: 4
Mood: 5

La cosa simpatica del suo essere sempre descritta come la "YouTuber" di X-Factor è che in UK sono stati praticamente tutti dei famosi (chi più chi meno) YouTubers prima di fare il casting. -NB. Dopo la visione della performance NON mi sono iscritto al suo canale YouTube.-
La scelta della canzone non mi è dispiaciuta però se mi canti Florence and the Machine è impossibile non fare un paragone con l'originale alle mie orecchie. Lei nel complesso è stata sufficiente, soprattutto perchè non è stata un'imitazione di Fiorenza ma una sua interpretazione, ma del tutto banale. Vestita con un lenzuolo e con la treccia fatta 2 giorni prima, almeno potevate toglierle gli occhiali o metterle delle scarpe.
Voto complessivo: 5


AKME'. #ahimè
Look: 4
Capelli: 2
Voce: 6
Esibizione: 1
Mood: 1

Cristo che orrore. Lei sembra uscita da un racconto horror del 1979 e i due ragazzi, che ieri mi sono sembrati in effetti solo dei coristi un po' tamarri, poco coinvolgenti e terribilmente... banali. Nulla di che un gruppo vocale che non mi entusiasma, non mi piace, lei forse forse magari come solista. Inutili.
Voto complessivo: 3


DANIELE. #blondambition
Look: 2
Capelli: 2
Voce: 6
Esibizione: 2
Mood: 3

Che dire, ma come li hanno vestiti quest'anno? Orribile la performance, orribile la canzone, orribile l'arrangiamento, un'altra scelta del tutto sbagliata di quella cogliona della Ventura, che poi lui è pure bravo, a me in fondo in fondo piace, però fatti crescere le sopracciglia e smettila di farti la deco. Grazie.
Voto complessivo: 3


CHIARA. #finanziera
Look: 7
Capelli: 4
Voce: 8
Esibizione: 5 (solo perchè alla fine hanno sparato i lustrini)
Mood: 6

Ottima scelta musicale, ottimo look, ottima performance. Chiara mi è proprio piaciuta, forse l'unica di tutti e 12, se non fosse che quando poi parla sembra la sorella maggiore e autistica di Francesca Michielin (vittoria del tutto immeritata e pompata dell'anno scorso). Molto bello anche l'abito, considerato che eravamo abituati a vederla vestita come mia nonna.
Voto complessivo: 6


DONATELLA. #lesbomodenesi
Look: 7
Capelli: 6
Voce: 4
Esibizione: 5
Mood: 7

Come si fa a non amarle? Certo che potevano chiamarle "LE OLSEN" sarebbe stato più divertente. Ahimè, però, il canto è stato pessimo, talmente pessimo che avrei voluto scorticarmi le orecchie. Peccato cazzo, evidentemente erano veramente emozionate -forse troppo- e lo si capiva parecchio, ma ammetto che l'esibizione è stata abbastanza carina, anche se non avrei mai e poi mai scelto Timebomb di Kylie come prima prova e anche il canto insieme alla Paola & Chiara mi ha un po' lasciato così, con la classica smorfia del "ma perchèèèèè?!"
Voto complessivo: 6


YENDRI. #peruviana
Look: 7
Capelli: 5
Voce: 7
Esibizione: 3
Mood: 3

Minchia quanto avrei voluto essere li presente ad afferarla per le spalle e scuoterla con forza e poi schiaffeggiarla? L'avrà capito che era ad X-Factor? Molto bella e brava, pensavo facesse la fine di Rahma l'anno scorso e invece si è salvata in corner, ma del tutto meritato.
Yendri, una cortesia, quando indossi un vestito lungo da sera e devi camminare, basta sollevarlo un "cicinin" non avvolgerlo 10 volte e portartelo alla passera. Firmato, il bon ton.
Voto complessivo: 6

ROMINA. #zarramaconclasse
Look: 2
Capelli: NC (Non Classificabile)
Voce: 3
Esibizione: 2
Mood: 6

Oddio ma quanto mi è dispiaciuto dare questi votacci a Romina? Ai casting l'ho amata e pensavo fosse una delle mie preferite, ma questa esibizione mi ha lasciato basito. Complimenti immeritati dei giudici ad uno starnazzo senza senso. Il che, visto che comunque sa cantare e l'ha dimostrato ai casting, va in secondo piano rispetto al look che le hanno appioppato. Ma scherziamo? Il taglio alla Dolcenera 2001? Cortissimo dietro e con ciuffo piastrato davanti?... Nemmeno una mia collega di 10 anni fa lesbica aveva un nido di rondini in testa e vestita come un cameriere ubriaco a fine turno. Inguardabile.
Voto complessivo: 3


DAVIDE. #idraulico
Look: 2
Capelli: 3
Voce: 3
Esibizione: NC (Non Classificabile)
Mood: 3

Boh non so che dire. Belloccio si, della serie "fammi male ma rivediamoci tra 10 anni minimo con la scusa che mi si è rotto il boiler". Look improponibile ma sempre meglio del jeans chiaro con t-shirt bianca che ci ha proposto in tutte le occasioni fino ad'oggi. 
Banale, noioso. Come puoi pensare di farlo cantare "A chi mi dice" dei Blue e fargli fare bella figura?
Voto complessivo: 2


FRèRES CHAOS. #mortidentro
Look: NC (Non Classificabile)
Capelli: 2
Voce: 6
Esibizione: NC
Mood: 3

Dai, ringraziate Dio che avete avuto la fortuna di entrare per non so bene quale circostanza. Cerco di essere obiettivo e non farmi condizionare dai miei sentimenti, perchè mi stanno talmente sul cazzo che potrei sbagliare il giudizio. Considerando però l'esibizione in pigiama, il bacio saffico verso la fine e la noia della performance forse non mi discosto molto dalla realtà. 
Voto complessivo: 2


NICE. #nizza
Look: 6
Capelli: NC (Non Classificabile)
Voce: 8
Esibizione: 4
Mood: 6 

La prima cosa che tutti abbiamo detto è stata sicuramente: "OMMIODDIOCHECAPELLI!", in effetti un effetto cotonato/sedia elettrica decisamente esagerato che le ha fatto perdere tantissimi punti, tanto da farla sembrare una psicopatica; però cazzo ha cantato bene, nonostante fosse l'ultima in gara. Capisco anche il cambio di nome (Noemi), ma a sto punto chiamatela NIZZA, o almeno pronunciatelo "NAIS".
Si ringrazia il dentista per l'intervento di pulitura e sbiancamento sui denti della ragazza.
Voto complessivo: 5

Alla prossima settimana!

xx Steve 



3 commenti:

  1. E' tornata in giro la voce che Asia Argento sarà tra i giudici del nuovo "X Factor"...

    RispondiElimina
  2. Si vero, l'ho letta anche io questa notizia! Sarebbe carino vederla in tv, a me sembra un bel personaggio la Argento

    RispondiElimina